Londra 2013

Sicuramente una meta ambita.....Londra capitale mondo, centro delle economie, centro delle culture, ove un asiatico un mussulmano un africano...convivono senza guardarsi con sospetti.

Quindi decidiamo di intraprendere questo viaggio, programmato con largo anticipo, da Agosto, questo ci ha permesso di risparmiare in modo importante sul costo dell'aereo, io e Marianna a/r < 150,00€ :-), l'albergo lo abbiamo trovato nei pressi di Victoria Station, forse con il senno di poi si poteva risparmiare e trovare un albergo a pochi Km dal centro di Londra ma ad un prezzo minore si poteva avere molto di più, Londra è così!

Abbiamo 3gg e 1/2, atterriamo a Stansted primo pomeriggio (1 ora di ritardo), e con il pulman di Terravision (lo consiglio vivissimante, perchè sono gentili, efficienti e parlano ITALIANO). Il tempo di lasciare i bagagli e ci rechiamo nella zona di Piccadilly....precisamente Chinatown (preferiamo fare 4 passi a piedi....3,7 Km.....), dopo aver fatto un giro tentiamo di mangiare, e decidiamo di provare in un self misto cina/vietnam/asia.....insomma uno schifo (ma è un problema ns.che non ci piacciono cose e salse strane), una capatina al negozio M&M's®.....è enorme, bellissimo....un bimbo rischia l'infarto 4 piani c'è di tutto. Ritorniamo...di nuovo a piedi altri Km.

2° Giorno, biglietti metro, giornaliero 7,5 sterline, e via nei sottosuoli di Londra, confermiamo la megaefficienza della metro londinese.....Super Mega efficientissima, in tutti e 4 giorni abbiamo aspettato max 2 minuti, a volte desideravamo che ritardasse qualche minuto per riposarci, ma non è mai successo, l'unico neo .....che chiude all 23,00.....ma i pulman camminano molte linee 24h.

Arriviamo alla Funivia, grande stronzata, si passa perfino sulla discarica, se proprio la volete fare fate il biglietto andata/ritorno.

Dopo ci rechiamo a Brick Lane, mercato multietnico da non perdere, stradine dove c'è di tutto e di tutti i continenti, tardo pomeriggio ritorniamo verso la ns Piccadilly e per cena decidiamo di trovare un posto che possiamo mangiare...così troviamo il napoletanissimo F-L.B., ottimo è come magiare a Napoli, onestissimi, ho lasciato lo zaino con tablet etc. e lo hanno conservato.

Mattino del 3° giorno colazione veloce direzione Camden Town sicuramente da non perdere passerai tra le varie etnie, una zona simil Amsterdan negozi da schianto con siluet gigantesche fuori ai negozi, pomeriggio shopping ai negozi Primark a Oxford Stret, un negozio pieno zeppo di merce a dei prezzi accessibilissimi, serata all'Hard Rock Caffè, molto suggestivo.

Mattino seguente visita a mercato di Portobello, oramai sempre più vuoto, ma suggestivo, pomeriggio e  serata ai negozzi Harrods....trovi dallo spillo all'elefante, dal mandarino alla papaia, dal diamante al I Phon da 28.000 sterline, insomma se non sei uno sceicco, i tuoi occhi si ubriacano. Serata da F.L.B. poi a nanna che sveglia alle 04,00 partenza per Gatwick e poi ritorno :-(  .

In questi giorni abbiamo percorso a piedi, almeno 24/25 km. Londra è una città che se la voi visitare tra scale, scale mobili km a piedi .... metti alla prova i tuoi muscoli....ma ne vale la pena!

Che dire...una città che anche una sola volta nella vita bisogna starci, liberta, varietà etnica, organizzazione etc. è la sua caratteristica

ARGENTARIO Agosto 2013

Decidiamo, di invertire il nostro viaggio negli ultimi giorni, perché le previsioni per la Sicilia, non sono belle….prevedono pioggia, optiamo per l’argentario.

Partiamo il 24 Agosto, le previsioni sono cielo coperto e qualche goccia.

Partenza ore 09,00 imbocchiamo la A1, vediamo qualche nuvola…....

poi un po’ più nere, qualche bagliore all’orizzonte, le nuvole si fanno più nere

….superiamo Casera Nord e in un attimo inizia il diluvio….vedi foto.

Cerchiamo rifugio sotto un primo ponte, ma riusciamo solo ad indossare i kit antipioggia noi e le borse laterali, ma conviene continuare, in quanto il vento è così forte che porta la pioggia e ti bagni lo stesso. Continuiamo lo stesso ma l’autostrada è allagata, le auto si fermano  sui bordi e quindi creano traffico. Per fortuna che il diluvio dura pochi Km. Superato Cassino inizia a diminuire e poi finisce di piovere….naturalmente i Kit hanno fatto bene il loro lavoro….ma era inevitabile che “qualche goccia di pioggia era sulla nostra pelle J

Ore 13,00 arriviamo alle barriere di Roma, 4 ore 220 Km. L, arrivati a Civitavecchia, altra pioggia…..ma per fortuna erano solo pochi Km e poche gocce. Così un caffè veloce e decidiamo di proseguire per Caparbio….ove c’è Il B&B, che abbiamo prenotato “Agrialbergo”…sarà confortevole? La strada per i rimanenti Km. è confortevole  e senza traffico. Verso le 15,00 arriviamo il ns TomTom, ci conduce in modo perfetto e preciso, entriamo e rimaniamo colpiti in modo positivo, i gestori sono gentili ed il posto molto bello e curato….meglio di quello che immaginavamo.

Il tempo di una rinfrescata due foto…e ci avviamo alla ricerca di una spiaggia per riposarci sulla una spiaggia accarezzati dal solo…NEL MENTRE E’  USCITO URRA’.

Così ci avviamo verso porto S.Stefano e pochi Km. prima di arrivare troviamo una piccola spiaggia, ove mettiamo qualche cosa nello stomaco (fino ad ora è entrato solo un caffè), però decidiamo di essere duri, mangiamo un gelato. Rimaniamo sulla spiaggia ma prima delle 17,00 decidiamo di continuare il ns giro.

Ci indirizziamo verso porto S. Stefano (bello), chiediamo per i traghetti per l’isola del Giglio, ci vorremmo andare il giorno dopo, piccola sosta informativa, po ci incamminiamo verso l’interno percorrendo la strada interna per porto Ercole. La strada è molto mal tenuta, senza protezioni, tratti sterrati, curve in controtendenza, indicazioni zero, ma in alcuni tratti panorami da sballo.

Così percorsi 15/20 Km. e ci avvicinava la notte decidiamo di invertire la rotta e tornare verso la strada “normale”, il giorno dopo abbiamo capito che eravamo a soli pochi Km.da porto Ercole…ke rabbia.

Cosi tornando è un po’ stanchi troviamo un posto per mangiare “finalmente”, troviamo l’indicazione per una Sagra a Capalbio, vicino dove dormiamo, per noi va benissimo. La troviamo (nn è stato semplice), però ne è valsa la pena, Marianna si è tenuta leggera (io ho recuperato), tagliatelle ai porcini, pollo arrosto, contorno, bicchierino di vino rosso…e poi torniamo al ns agrialbergo, stanchi ma carichi.

Il giorno successivo sveglia alle 08,00, colazione presso l’albergo (molto buona e varia) e poi velocemente verso Porto S.Stefano (richiamo di fare tardi), alle 10,00 c è il traghetto veloce comodo 19,00€ andata e ritorno, partiamo in perfetto orario.....

Alle 10,40 arriviamo sull'isola del Giglio, è inevitabile non vedere la Concordia, è prorio dentro al porto ci passiamo a circa 20/30 mt. da essa, e non puoi non pensare...."cosa hanno combinato".

Scesi sull'isola si respira un'aria di liberta tipica delle isole....cerchiamo di noleggiare un motorino...niente da fare cosi, prendiamo pulman e giriamo l'isola, visitando il castello...e poi via sulla spiaggia del Campese, immaginavamo in qualche cosa di meglio però il lido è bello... panino....bevanda tipica....omaggino doccia, schopping....e poi ritorno, ove visitiamo meglio Porto S.Stefano mangiamo e poi...abbastanza stanchi...via a nanna.

Il giorno successivo, le previsione davano tempo non bello, preparati al peggio ci alziamo.....ma sole e nessuna nuvola, così veloci colazione, sempre OK, e percorriamo il litorale di Capalbio, e con stupore....le ns coste della penisola sorrentina e campane in genere non hanno nulla da invidiare. Cos' seguendo un consiglio, arriviamo allo stablimento "l'ultima spiaggia", non mi esprimo perchè con i prezzi alti che aveva (lettino 17,00€), non penso ne valeva. Nello stesso modo però troviamo una alternativa con un buon rapporto qualità/prezzo e passiamo una bella giornata...in barba alle previsioni....solito gelatino...e poi cena alla sera (recuperando il perduto).

Un cenno particolare va verso la "Trattoria da Gianni" a Capalbio, ottima qiualità, cucinata in modo delicato, ad un prezzo giusto.

Nei giorni seguenti abbiamo apprezzato le bellezze dell'argentario, in modo particolare le spiaggie della giannella, e ke dire della caletta "spiaggia lunga" di porto Ercole, un posto di difficiel accesso, ma di una bellezza eccezzionale, ed in modo particolare il centro storico di Capalbio, bellissimo e ben curato.

Peccato che come in tutte le cose...devono finire

Peppe e Marianna

Bagnoli Irpino (Sagra Tartufo e Castagna)

E' fine Ottobre....ma il clima è primaverile è mattino verso le 12,00 e ci sono circa 21°, a voi i commenti.

Partiamo con molta calma, tanto sono circa 1 ora da Napoli, 95Km.

Arriviamo parcheggiamo subito, e appena entriamo nel paese è un odore che ci avvolge (il tartufo padroneggia, questo a me non fa piacere, ma cerco di sentire gli altri profumi, di funghi, castagne, carne, vino etc.

troviamo subito un posto accattivante e assaggiamo le bontà che ci propongono, ottima qualità sapore

Proseguiamo a visitare Bagnoli Irpino, e notiamo che l'organizzazione è eccellente, lungo tutto il paese è tutto una Sagra, punti di ristoro, prodotti tipici, posti dove puoi riposare e consumare una bibita o altro, insomma posso dire che è molto ben organizzato sicuramente è una data da appuntare.

Napoli, Pallinuro, Maiori, Furore...un bel giretto...Agosto 2013

Così partiamo di mattina (per presto), verso le 07,00, Sull'autostrada A3 si viaggia bene senza traffico, il clima è accettabile, anzi un pò freddino. Colazione verso le 09,30, e poi diritti verso pallinuro, parcheggiamo sul litorale di Marina di Camerota, un ottimo lido " El Caribe" con palme e mare splendito, anche i piatti sono di buona qualità e prezzo giusto.

Dopo pranzato e goduti il mare ed il sole, verso le 17,00, ci allungliamo alla ricerca del B&B D'Urso, la sorpresa è lungo la strada, una statale, il TomTom mi dice che la velocità max è 90 Km/h, ma sfiderei a percorrerla a più di 50 km/h. E' di uno schifo unico, mancanza di parapetti, buche, di improvviso finisce l'asfalto e trovi il terreno, frane, alla fine tra dubbi di strade consigliate dal TomTom, (mulattiere), troviamo un bivio che solo telefonando il B&B, riescono a risolvere. Per fortuna, che l'ambiente è famigliare e soddisfacente, in un silenzio unico.

Naturalmente stanchi decidiamo di fare un giro per pallinuro, pizza antipasto caffè, poi ritorno, lungo la strada troviamo la volpe ed una famiglia di cnghiali (mamma e due figli), per fortuna hanno paura del rumore delle moto e scappano. Il giorno dopo...un paradiso...ricca colazione saluti ai proprietari e via di nuovo a mere, decidiamo lo stesso lido, e così passiamo una nuova giornata idilliaca.

Il Giorno dopo, si ritorna.....e naturalmente colazione da "De Riso"....ed è inutile che ribadisco il panorama per arrivarci con curve e visuale da mozzafiato.

Decidiamo di effettuare un bel giretto, tra curve e e panorami da mozzafiato, io (con la mia Erina), Marianna, Davide e Rosaria ( con una Aprilia Pegaso), troviamo un B&B, con prezzi accessibili a soli 11Km. da Pallinuro a SAN MAURO LA BRUCA (Salerno), dopo abbiamo la sorpresa che, sono 11 Km. ma il tempo di percorrenza è di circa 50 min., la strada è di un assurdo completo, buche senza parapetto, frane, di improvviso finisce l'asfalto e trovi terriccio....insomma è impossibile far vivere una contrada con quelle strade di collegamento!

La sosta al Fiordo è indispensabile, i colori e lo spettacolo del luogo è unico, un sole caldo ma gestibile dal venticello che arriva dal fiordo, mare trasparente e BLU, una piccola nota dolente è il ristorante giù al firdo, è vero che in quel luogo potresti chiedere quello che vuoi....ma 10,00€ un piatto piccolo  di insalata con pochissimo tonno, mi sembra troppo.

Nel primo pomeriggio, si ritorna, con la mente rivolta alle immagini viste (nn nuove), ma semre emozionanti.

Stranottata Agosto 2013

Con calma partiamo da Napoli verso le 09,00, direzione Barrea, Villetta Barrea, lago di Scanno, con arrivo base funivia campo imperatore, registrazione, birretta aperitivo.

Verso le ore 18,00 mettiamo in moto le  moto con direzione Campo imperatore, a circa 2.100 mt di altitudine…inutile esprimere parole per la particolarità, e la bellezza del posto.

Prendiamo un aperitivo e giungono notizie che per ragioni burocratiche, ci sono dei problemi sul luogo del raduno, il posto è stato spostato, quindi un po’ troppo on the road e difficoltà per l’arrivo. Così ci agganciamo al gruppo dell’ Aprilia dove Antonio molto gentilmente ha organizzato “l’accampamento” in un altro luogo, ove è possibile arrostire, gli arrosticini e bistecche che ha comprato.

Cosi aspettiamo il resto del gruppo all’incrocio tra Campo imperatore e Castel del Monte insieme a Luciano, con una moto “leggermente modificata”. Aspettiamo…aspettiamo è oramai quasi le 21,00 luce zero….segnali del cellulari zero…..notizie zero, così decidiamo di arrivare da Antonio al rifugio macelleria.

Lo troviamo preoccupato …..segnale cellulare zero…..così verso le ore 22,00 arrivano, tra il gruppo Aprilia c’è un eroe con un 125cc. Che arriva dal’Emilia….. 15 ore….

Gli arristicini BUONISSIMI la compagnia  OK, così dopo un po di vino/spumante e carne montiamo l’accampamento e verso le 02,00 finalmente riposiamo…..dormire quasi zero, freddo e comodità del suolo contribuiscono ….. però al risveglio….apri gli occhi e vedi....

Il giorno dopo cerchiamo di caricare i cellulari….senza riuscirci…il posto è servito solo da un gruppo elettrogeno e serve a lot, segnale cellulare zero…….quindi nessuna telefonata!.

Verso le 12,00 decidiamo di sganciarci definitivamente dalla “stranottata” e ci avviamo verso le terme di Saturnia, la strada tra curve strapiombi è uno schianto. Qualche insetto si intrufola nel vestiario e ci colpisce….ma poi tutto ok!

Verso le 18,00 arriviamo all’Hotel prenotato, il tempo di prendere possesso delle stanze e……via a fare un bagno caldo nelle terme pubbliche, la sensazione di sera a fare un bagno in una cascata calda…..ECCEZZIONALE, la sera cena un giretto e a letto.

La mattina dopo  con calma verso le 09,30 colazione saluti e si parte verso il lago di Bolsena, piccola sosta e poi verso Pitigliano, bellissima cittadina costruita un un roccione in pietra, costruzioni barocche…….poi via verso Bagnoreggio, una cittadina su una rocca che sta crollando, a questo il nomignolo”la città che sta morendo”, pranzo in un tipico ristorante nella cittadina, 15 € a persona qualità/ottimo, e poi ritorno verso la nostra Napoli…circa 1.200Km

NAPOLI,VIETRI,MAJORI con sosta da De Riso :-), FIORDO DI FURORE, POSITANO, SORRENTO, MARINA del CANTONE, META NAPOLI

Partiamo alle 09,30 percorriamo io e Marianna la Napoli Salerno, la ns.Erina e pronta per affrontare le curve, il tempo è relativamente coperto, l'ideale per iniziare un viaggio in moto.... ci aspetta un itinerario da mozzafiato con curve bellissime, visuale da schianto, con il mare e a strapiombo le montagne..... 230 km. in due giorni rilassati....

usciamo a Vietri sul mare e iniziamo a percorrere la SS163, è inutile sottileneare la bellezza di questa statale, forse unica al mondo, curve, e strapiombio sul mare.

Alle ore 10,45 arriviamo a Minori e la sosta è quasi un obbligo....presso la pasticceria DE RISO, colazione con cornetto(marianna) ed io pan di spagna al gusto di limone...... manco a dirlo.....una delizia!

Qualche minuto e si riparte....prossima tappa FIORDO di FURORE, il posto è di uno "stupendo" unico, qualche foto... e poi proseguiamo per altri 600/700 mt. , scendiamo sulla spiaggia di FURORE, un'altro spettacolo della natura.....basta guardare le foto sotto.....

Un piccolo riposo fino alle 16,00 e poi si riparte per una visita a Positano, naturalmente ogni parola è superfluo....uno dei posti più famosi al mondo, con le sue stradine, le sue case arroccate sul promontorio, i suoi negozietti ....... il suo mare

Dopo una oretta, si riparte per Sorrento ove ci aspetta "sorrentoflats B&B", direttamente sul corso Italia, al centro di Sorrento, ove l'accoglienza è superba, le stanze molto ben curate e esteticamente uniche...... un posto sicuramente da provare.......la sera un cena leggera tra i vicoletti di Sorrento, rapporto prezzo/qualità ottimo!, un giro tra i negozietti, sempre molto caratteristici......e poi a letto.......

L'indomani, sveglia alle 09,00, colazione presso "sorrentoflats B&B", molto varia e ben preparata, e verso le 10,00 di nuovo in partenza, per trascorrere qualche ora in riva la mare.

e cosi ci avviamo verso Marina del Cantone verso punta campanella, strada bellissima, con curve e mare da mozzafiato......un caffè......nei pressi della piazzetta sul mare.......qualche foto....e poi ci siamo fatti scappare "pasta e zucchine" da maria grazia..... ma ci ritorneremo.......subito sulla ns. Erina ci avviamo verso il ritorno, sosta a Meta, altro posto bellissimo......un panino un riposino sui lettini in riva al mare.....e poi via verso il ritorno......

sicuramente un viaggio interessante, rilassante, con curve, paesaggi da mozzafiato.....in poche parole da ripetere!