MSC SPLENDIDA 6/15-08-2023 TRIESTE, KUSADASI, ISTAMBUL, MYKONOS, CORFU'

Ci risiamo altra crociera....scherzo come alternativa va benissimo continuiamo l'esperienza precedente. Questa volta la durata è 10 gg. 9 notti. Partiamo da Napoli il 06-08-2023 ore 06,00 :-( con il pullman sempre di MSC che ci porta al porto di Bari in  orario). Saliamo subito in attesa che la cabina sia pronta, nel mentre ci godiamo sole e ci rinfreschiamo in piscina. Prima di pranzo cabina pronta iniziamo a sistemare, pranzo e di nuovo in piscina....serata tranquilla spettacolo cena al ristorante e a nanna dopo...siamo un po stanchi.

1°Tappa Triestre, avevamo deciso di non scendere (o avevano cambiato gli orari di partenza o noi un pò rimbambiti abbiamo letto male),pensavamo ripartenza alle 14,00 invece ha lasciato il porto alle 19,00. La giornata è passata nell ozio, colazione, piscina, pranzo a self-service, piscina (è qui inizia a conoscere i 2 sig.ri e le 2 Sig.re ... che diventeranno i compagno di viaggio....ma lo sapremo solo dopo. La serata spettacolo e dopo a cena chi capita al ns tavolo? i 2 sig.ri e 2 sig.re. 3° e 4° giorno sono di navigazione, ed in questi giorni oltre altri ospiti incontriamo e condividiamo spesso  sig.ri e sig.re del ns tavolo (da questo momento le chiamerò le 2 signore Mara e Milena). Le 2 signore nei giorni successivi stringiamo sempre di più perché condividiamo educazione, simpatia, lealtà e venirsi incontro nelle decisioni.

5° giorno Kusadasi, noi eravamo intenzionati a prenotare l escursione MSC, ma Mara e Milena ci propongono di farlo in autonomia, così scendiamo e valutiamo varie opzione tra cui con Taxi di Kamil Merkit che ci porta nei posti che vogliamo vedere, La casa di Maria, L'area archeologica Efeso, (ci ha accompagnato ad una entrata e ci ha aspettato all altra), siamo passati x una spiaggia vicino al porto e ci ha lasciati dove potevamo vedere dei negozietti e una piccola moschea,  siamo saliti sulla nave ...piscina....spettacolo...cena...4/5 chiacchere.....nanna. 6° giorno Istambul condividiamo sempre insieme a Milena e Mara di visitare con un Taxi privato di Enes Aslanhan per andare nei posti che volevamo vedere Moschee, cisterna, Bazar coperto etc. anche in questo caso il Taxi è stato gentilissimo e comprensivo, purtroppo siamo stati sfortunati, perche il traffico assurdo le moschee chiuse al mattino per la preghiera dei fedeli le cisterne non siamo riuscite a visitarle, così la sera ci rechiamo sotto la nave e  Milena propone un aperitivo nei baretti nel porto OTTIMA SCELTA. Nel mentre i 2 Sig.ri. adesso ci sentiamo...veniamo...a che ora....adesso...... mai visti. La partenza di sera da Istanbul BELLISSIMO! Nel mentre continuano annunci che ci sono problemi di approdo a Mykonos per vento forte. Il giorno seguente vento molto forte...ma riusciamo ad arrivare a Mykonos e la nave si ferma fuori del porto all ancora, 7 e 8° gg.  verso le 17,00 iniziamo a scendere sui Tender (scialuppe e semi pescherecci BELLA ESPERIENZA). Iniziamo a visitare tra i vicoletti  vedute tramonti e posti belli ....ma un pò falsi. Milena "sceglie" il ristorante, che avevo visto IO.....ottima scelta, mangiamo bene posto bello e paghiamo il giusto x Mykonos, la sera risaliamo sulla nave. Il giorno dopo riscendiamo con le scialuppe alle 07,00 del mattino :-( e cerchiamo di fare colazione, cosa non facile perchè a quell'ora chi vive Mykonos è andato a dormire da poco. Ci indicano un posto e riusciamo a fare una buona colazione. Ci informare dove e come arrivare su una spiaggia vicino e ci indicano "Agios Stefanos" e con 1,80€ ed in 5 minuti la raggiungiamo bella con molto vento, io e Mara facciamo il bagno bello bello. Poi a malincuore ritorniamo sulla ns MSC Splendida e pranziamo al ristorante...piscina....spettacolo...cena....4/5 chiacchiere noi 6 e ..... nanna.

9° ed ultimo giorno Corfù scendiamo sempre noi 4 (..dell ave maria) ed optiamo per prendere il pullman di MSC (11€ a/r ottima scelta), visitiamo il centro.....e..... vediamo dall alto una spiaggia con annesso bar ristorante, l'attrazione è forte ci si puo arrivare facilmente, ed a differenza delle ns zone si puo accedere senza pagare SPIAGGIA DI FALIRAKI occupiamo x ns scelta un tavolo, io e Mara facciamo un gran bel bagno e consumiamo aperitivi e acqua, sono stati gentili ... e certamente non cari, dopo ci rechiamo al centro a visitare i negozietti, solite compre e risaliamo sulla nave per l'ultima volta.

RISULTATO FINALE POSITIVO, BEI POSTI VISITATI DEVO DIRE CHE ANCHE LA COMPAGNIA è STATA PIACEVOLE, IN MODO PARTICOLARE DELLE SIGNORE MILENA E MARA, DOVE SOTTILINEO ANCORA UNA VOLTA CI SIAMO CAPITI E FACILMETE E (ALMENO PER ME) HANNO CONTRIBBITO A RENDERE QUESTA NS 2° CROCIERA BELLA BELLA. Adesso godetevi alcune foto...

2023 09, 3 GIORNI IN ABBRUZZO, TRA SENTIERI, NATURA, RUSCELLI, CERVI, 22 Km A PIEDI TRA SENTIERI CERTAMENTO NON DIFFICILI ... MA INPEGANTIVI. 1° GIORNO LA CAMOSCIARA, 2° GIRO DEL LAGO BARREA, 3° GIORNO VAL FONDILLO. BELLA ESPERIENZA E...CARLETTO HA MOLTO APPREZZATO.

CROCIERA CON MSC GRANDIOSA DAL 29-06 al 6-05-2023

Avevamo sempre un pò snobbato le Crociere, approfittando di qualche acciacco di Marianna (ginocchio malandato), approfittiamo di di prezzo particolare, e proviamo questa esperienza. 8 giorni, Napoli,Genoa, Marsiglia, Barcellona, Tunisia, Palermo Napoli. Alle fine esperienza interessante (naturalmente non puoi dire di aver visitato queste città, anche perche Barcellona, Marsiglia e Palermo gia viste negli anni precedenti), però riesci a farti una idea in modo particolare se partecipi alle escursioni organizzate. E' inutile sottolineare spreco di cibo (ottimo), organizzazione eccellente, tutto ok. Forse è anche merito dell MSC

LONDRA 01-2023

Sicuramente è sempre una meta desiderata, forse adesso con il distacco dall Europa ha un fascino diverso. In ogni modo rispetto all ultima volta che ci siamo stati si nota un po di decadimento e parecchi uffici vuoti.