AGOSTO 2016 IN PUGLIA

Per quest'anno ad Agosto scegliamo come meta la PUGLIA. Così nella seconda 1/2 del mese partiamo di improvviso (x eventi nn dovuti alla ns. volontà), e durante il percorso ci fermiamo per trovare dei posti per dormire. Percorrendo l'autostrada A16 c'è vento forte e la temperatura non è proprio del periodo di Agosto ... direi Giugno?

Iniziamo a fare le prime telefonate dai siti e sembra che non ci sia molta disponibilità. Così troviamo un BB il quale non ha posto la sera del ns. arrivo, ma gentilmente ci propone a 200mt. una sistemazione in un altra struttura.

La zona ove alloggiamo è BISCEGLIE. Arriviamo in serata e ci accompagnano il BB è "LE COPPE" è un BB a pochi metri dalle incantevoli spiagge con sassolini o .... sassoloni di BISCEGLIE, i proprietari sono gentili, struttura nuova con tutti i servizi, andiamo a letto presto siamo un pò stanchi.

Il giorno seguente colazione ricarichiamo la moto e passiamo all'altro BB ""OffSide"" naturalmente la stanza ancora non è pronta .... lasciamo le valigie .... e via a mare, inizialmente restiamo un pò delusi il mare è ancora un pò mosso è non è cristallino come speravamo. Ritorniamo al BB e i proprietari Lucrezia e Stefano ... ed il loro 4 zampe sono simpatici gentili ospitali e.....etc. La sera decidiamo di visitare TRANI, cittadina con un centro storico molto bello e organizzato, mangiamo in una piazza ""COTTURA MEDIA""  ed onestamente rispetto alle recensioni "buonine" siamo rimasti delusi .... caffè giretto e ritorniamo. prima di rientrare rimaniamo a parlare ancora con i proprietari del BB (che come dicevo sono molto ospitali), questo si ripeterà quasi tutte le sere, alla discussione parteciperà il coro cagnolino BART. Nei giorni successivi visitiamo il centro di BISCEGLIE, centro storico molto carino, BARIrimaniamo un pò delusi perche al di là del Duomo chiese sembra che ci sia poco movimento, MOLFETTA invece movimentata con stradine centro storico e localini belli (infatti ci siamo ritornati più sere, MARGHERITA DI SAVOIA belle spiagge molto ampie.

Come riassunto finale, mare ottimo, ospitalità eccellente ..... dimenticavo l'ultima foto son i dolci tipici di Bisceglie "sospiri " ... abbiamo accontentato anche il palato...naturalmente sono ottimi.

Visitare ROMA in 1/2 giornata è possibile? ...... ci tentiamo?

FINE LUGLIO ...NAPOLI / PALINURO IN 3 GIORNI ... SPIAGGIA E RELAX

L'ultima settimana di Luglio decidiamo di organizzare il ns viaggetto di pochi giorni con meta a Palinuro, bel posto con un mare splendido, purtroppo dal lato strade e servizi un pò decadente.

Partiamo il Venerdì mattina in modo da poter iniziare il Venerdì con qualche ora di mare e spiaggia. Partiamo alle 09,30 e arriviamo verso le ore 11,30, percorrendo la Napoli Salerno A3 e poi deviando per la strada che percorre il lungomare da Salerno ad Agropoli, non troviamo traffico. Però superato Agropoli inizia la strada poco piacevole. La deviazione da Agropoli sulla deviazione SS18, che è circa 4 anni cosi, per andare sulla SP430( un po meglio ma nulla di eccezionale). Così arrivati in zona decidiamo di cercare il ns BB prenotato da mia figlia.

Il "BB il Vicoletto del Casale" è a Forio di Centola a 8 Km. da Palinuro, perdiamo un pò di tempo per trovarlo, perchè è nel centro storico e le indicazioni sono coperte dalla vegetazione. Ci accolgono con molta cortesia e gentilezza, è quello che ci aspettavamo, ci sentiamo a casa.

Dopo decidiamo di andare in spiaggia a Palinuro, quella del porto che è l'unica, perchè il resto è tutta roccia. Il tempo di ritornare al BB una doccia e si riparte per Pisciotta, percorriamo la SS447, suggerita dal Tom Tom dopo circa 10 Km. strada chiusa x frana, nessun cartello che indica ciò, quasi normale in queste zone. Ritorniamo indietro e percorriamo SS447 passando per Palinuro (allunghiamo di circa 12Km.). Arriviamo a Pisciotta restiamo il tempo per visitare la parte del centro storico, e poi ritorniamo a Palinuro ove mangiamo della buona pizza a taglio "Cosentino" ottima pizza con 10€ mangiano bene 2 persone (naturalmente consumando da soli ai tavoli che stanno fuori), per non parlare dei mega cornetti .... vedi foto. Il giorno dopo ci svegliamo nel paradiso del verde nel silenzio totale .... la colazione è con prodotti a base di crostate prodotte dai titolari del BB ... che dire OTTIME. In moto e via verso Marina di Camerota al lido "El Caribe" Molto bello e tipico, con una cucina variegata con prezzi accessibili (2 persone mangiano bene con 14/15€). Torniamo in Albergo e la sera abbiamo prenotato tramite la nuova App TheFork all' Hosteria di Nonna Teresa in Via Mingardina 4 Centola, sinceramente abbiamo pagato 42€, cucina discutibile, ma la cosa peggiore è che devi mangiare negli orari insieme a tutti insieme, perchè servono anche a chi fa pensione all Hotel adiacente  e solo con 2 scelte. Almeno ci siamo rifatti con il cornetto a 1/2 notte da Cosentino. Il giorno dopo colazione, e i proprietari del BB ci omaggiano di un gradito omaggio, ritorniamo al Lido EL Caribe, così dopo pranzo possiamo fare la doccia usufruire degli spogliatoi ... e poi nel pomeriggio ritorniamo a Napoli.

NAPOLI MADRID GENNAIO 2016

Mercoledì 13 Gennaio partiamo dall aeroporto di Napoli Capodichino direzione Madrid, purtroppo dobbiamo fare scalo a Barcellone (non c'è il volo diretto tutti i giorni da Napoli). Dopo circa 5 ore tra volo e scalo, con la compagnia Vueling tutto perfetto compreso gli orari, Ci rechiamo in Albero usufruendo del trasbordo con un Taxi. L'albero è un bel albergo ogni stanza in tema di film cinematografici DORMIDCINE, in un posto vicino al centro e vicino ai mezzi di trasporto Metro etc..

Arriviamo verso le 20,15, il tempo di prendere possesso della camera mettere a posto le valigie, e scendiamo a raggiungere i colleghi di lavoro della SECOM, che attendono in un Pub/Bar a poche centinaia di metri.

Come sempre gentilissimi e interessanti opinioni con i colleghi di 1/2 mondo. Prima delle 24,00 in albergo....la mattina dopo iniziamo presto.

Ore 09,00 iniziamo la riunione dopo una ottima colazione, pranzo a buffet, nel pomeriggio una gradita sorpresa, io ed il mio collega italiano veniamo premiato x dal dipartimento del export. Serata in un ristorante della zona, la sera salutiamo i colleghi...ci aspettano due giorni x visitare Madrid

Venerdi mattina ore 08,15 colazione 09,50 pronti a partire, chiediamo all'albergo come ci conviene spostarci e ci consigliano la metro...io e Marianna ci guardiamo e concordiamo che se vogliamo vedere un pò di cose .... apiedi dobbiamo spostarci. Infatti via con cartina e navigatore a seguito ci incamminiamo, temperatura accettabile un pò freddino ma non piove. Partiamo e ci incamminiamo per Calle del principe de Vergara, direzione per Plaza Major. Lungo il tragitto cerchiamo posti da fotografare e vedere, infatti vediamo una chiesa tutta stilizzata, la visitiamo fotografata e poi via di nuovo in marcia.  Entriamo nel Parco del Buen Reitiro, molto ben tenuto, attraversiamo l'arco appena uscito dal parco, Puerta della Alcala, passiamo su Plaza del Sol, zona con tutti gli artisti, visitiamo il "Mercato de San Miguel" molto tipico e variegato. Dopo ci addentriamo tra i vicoli e raggiungiamo la famosa e particolare Plaza de Major

Così arriviamo a Plaza Major, molto particolare e tipica, si entra in una piazza con bar artisti di strada circondata da palazzi architettonici. Cerchiamo la Cattedrale dell'Almudena del XVI sec. e ricostruita nel secolo seguente dopo un terribile incendio, ke dire bellissima. Continuiamo tra vicoli vicoletti e palazzi tipici per addentrarci a Calle Gran Via, zona ove risiedono i negozi più importanti (molto francamente molto al di sotto delle ns strade  shopping ). Ma naturalmente se stai in compagnia di una donna .... non puoi dire di no. E' arrivata sera, e nonostante i ns Km percorsi, continuiamo a piedi, per il rientro sbagliamo strada....e quasi distrutti ritorniamo in albergo verso le 20,00 11 ore tutti a piedi e circa 15Km percorsi. giusto un oretta di riposo e di nuovo a piedi a trovare un ristorante (però in zona), non abbiamo molta voglia di fare tardi (siamo stanchissimi), e alle 23,30 già siamo tornati in albergo.

Dopo una bella riposata, con molta calma colazione verso le 09,30 un saluto al personale dell'albergo (gentili), e sfidiamo l'improvvisazione recandoci in aeroporto di Madrid T4 con la Metro. Non è stato difficile e con l' aiuto di 2 madrileni, arriviamo in largo anticipo e con molta calma ritorniamo a Napoli con il vole delle 14,25. Sono stati giorni intensi non abbiamo visitato i musei (preferiamo vivere la vita delle persone del posto tra vicoli, strade, piazze e mercati), in ogni modo già li abbiamo visitati nell'ultima ns. visita a Madrid di 5/6 anni fa, certamente è una capitale da visitare, pulita, organizzata e gentili...forse rispetto a qualche anno fa un pò più cara.