LEFKADA                 2022

Questo è un anno che partiamo da Napoli verso Lefkada (Grecia) via aereo fine Agosto.....

Arrivati alla aeroporto AKTION, preleviamo l'auto presso AVIS e ci dirigiamo verso lo Studios prenotato "Bella Vista" a Nydri circa 50Km. Doccia sistemiamo i bagagli e ci incamminiamo verso il centro sul porto turistico, 20 min a piedi, drink e poi ritorniamo per scegliere un primo posto dove cenare , cena a Lygia da koytoyki trovato su tripadvisor, ottima scelta, simpatici, menu anke in italiano  e qualità / prezzo OTTIMO, 2 antipasti, 2 secondi, bibite (dolce omaggio) 33,50€.

Le spiagge da noi vitate in sequenza Gialos Beach (24-08) VOTO 8/10, il navigatore ci dice 41Km, strade strettissime e mal messe (avevo dimenticato il problema Grecia), dalla strada principale c'è una piccolissima stradina sterrata che scende a picco giù 5 Km. La sera scegliamo una Taberna a 11Km, è inutile dire strade buie t e strettissima a Platanos, eravamo soli noi, con un pò di dubbi rimaniamo, ottima scelta mangiato bene gentili.

• Mattina ore 07,00 lampi e tuoni,cosa facciamo? aspettiamo verso le 09,30 migliora,andiamo a vedere le cascate Kerasia,problema per trovarle, nessuna indicazione, dopo un po trovate e c' era pochissima acqua, nel mentre il tempo migliora andiamo a visitare Vassiliki. Belline le stradine e negozietti. Prendiamo 2 pite sul porto giretto x negozietti e poi il tempo migliora e siamo andati in un club in riva al mare dove c erano parecchi Surf, ombrelloni e 2 sdraio 10€. La sera su in collina taberna Ainanto bel posto panoramico a 600/700 mt di altitudine

• 26/08, andiamo Agiofili,caletta a 2km dal porto di Vassiliki,si arriva da una stradina stretta poi un cancello parcheggio 10€ ....poi il paradiso,20€ ombrellone e lettini ,mare splendido pescolini ,una nota dolente l imbarcazione che trasporta tramite mare i turisti lascia puzza ed inquinamento nel mare.

• 27/08 Oggi Kathisma,secondo i nostri gusti bello max 6 su 10,spiaggia ampia però forse piu x famiglie con bimbi ,facile da arrivare,parcheggio gratis ombrelloni e lettini da 12 a 30€ compreso bottiglia acqua

• 28/08 andiamo a porto katsiki a circa 40km strada discreta (per la grecia autostrada)gl ultimi 5 qualche curva in piu poi parcheggio 10€ circa 50 scalini ed una caletta da paradiso VOTO 9/10,non ci sono ombrelloni da fittare ma adattandosi un po di ombra sotto la roccia c è. Nota dolente c e qualche barcone che arriva sulla spiaggia di sassolini fregandosene dei bagnanti. A 5km prima di arrivare c è punto di ristoro con veduta mozzafiato "Caffè Panorama" . La sera un pò stanchini a Nydri con cena ottimo 22€ insalata greca e moussaka +birra tutto buono

• 29/08 cerchiamo un posto tranquillo, troviamo Deck beachside cafe,bel posto ombrellone e lettini 10€,c e anche piscina e docce e parcheggio compresi,bar etc

• decidiamo di visitare Lefkada porto,bellina niente di eccezionale belle barche un po piu kick, la sera torniamo verso nydri e mangiamo da anna maria,dopo 2 tentativi ci siamo riusciti,tutto buono 2 antipasti 2 secondi 1 litro di mitos🥴 35€

• 30/08 prendiamo il traghetto da nydri x l isola di Maganisi alle 07,00, cosi abbiamo piu tempo per trovare le calette e visitarla, 16,90€ auto+2 passeggeri. Nota dolente non siamo riusciti a fare colazione, qui sembra che prima delle 09,00 è piu facile avere un mojito che un cornetto. Iniziamo a capire come muoverci e ci dirigiamo verso Fanari beach Jammin Paradisse ,navigatore in palla ci fa passare tra le casette quasi mi incastro....dopo 25/30 minuti arriviamo in questo paradiso Fanari beach,ove c è un bar stile jamaicano gentili e simpatici Mare da sogno. Dopo aver pranzato altra caletta Limonara, altra caletta da sogno, c'è una roulote che cucinano, prediamo birra alici e patatine, uno sgarro di 20 min. si può fare seduti di fronte al mare da sogno, bagno ci asciughiamo e ritorniamo per imbarcarci. la sera ci incamminiamo per cena, ma ci sono problemi, in molti paeselli non c'è energia elettrica, cosi ci allunghiamo a porto Vasiliki e anche qui mangiamo molto bene sul porticciolo. Il giorno seguente, che è l ultimo a Lefkada ritorniamo al DECK.

• IL RESOCONTO......BELLE SPIAGGIE (IN ITALIA NON SIAMO DA MENO), PERO' IN COMPLESSO PREZZI ABBORDABILI, RESIDENTI GENTILI, PREZZI OMBRELLONI ALLA PORTATA DI TUTTI.